Apple sta “acquistando tutte le mele”, vuole diventare l’unica azienda con il frutto nel logo

Apple desidera essere l'unica azienda ad utilizzare la mela come simbolo, e ciò causerà danni a tutte le realtà commerciali che hanno questo frutto nel loro logo, inclusa la storica Fruit Union Suisse. Quando Cupertino ha presentato la richiesta, la Fruit Union Suisse è rimasta sbigottita: "Il loro obiettivo è davvero quello di ottenere i diritti su una vera mela che, per noi, è qualcosa di quasi universale... dovrebbe essere gratuito per tutti".

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In sostanza, proteggere la mela morsicata come logo di Apple è una cosa, pretendere di avere i diritti su tutte le mele del mondo è un'altra cosa. Tuttavia, sta accadendo proprio questo, perché l'azienda guidata da Tim Cook ha già presentato richieste in diversi Paesi e ha ottenuto l'approvazione in Giappone, Turchia, Israele e Armenia. Il prossimo obiettivo di Apple è la Svizzera: già nel 2017 aveva fatto richiesta per ottenere i diritti sulla mela Granny Smith (quella verde) raffigurata in bianco e nero. La domanda era stata presentata per prodotti elettronici, digitali e audiovisivi. Successivamente, l'IPI (Swiss Institute of Intellectual Property) ha accolto parzialmente tale richiesta, limitandola a certi tipi di prodotti e considerando la mela come un bene comune.

Tuttavia, Apple non ha accettato la decisione dell'istituto e ha presentato un'appello per estendere il proprio diritto a tutti i prodotti per i quali tale diritto non era stato concesso. Tra questi ci sarebbero anche i filmati audiovisivi destinati alla televisione e ad altre trasmissioni. L'azienda di Cupertino sembra prendere molto seriamente questa questione. Si pensi che uno studio pubblicato nel 2022 sostiene che i casi legali promossi da Apple per la protezione del marchio tra il 2019 e il 2021 superino quelli di Microsoft, Facebook, Amazon e Google messi insieme.

Questo non è il primo contenzioso legale in cui Apple è coinvolta riguardo al suo marchio. Si ricordi la diatriba legale con la casa discografica dei Beatles, Apple Corps, che è stata poi risolta nel 2007. Nel 2010, Apple si è scontrata con una piccola cooperativa di droghieri svizzeri, imponendo loro di non aggiungere il morso alla mela nel carrello che veniva utilizzato come immagine della cooperativa. I droghieri hanno commentato: "Non ci avevamo mai pensato". Nel 2012, le Ferrovie Federali Svizzere hanno vinto una causa da 21 milioni di dollari dimostrando che Apple aveva copiato il design dell'orologio utilizzato nelle stazioni. Nel 2015, un orologiaio svizzero che aveva ottenuto il marchio Apple negli anni '80 ha costretto l'azienda di Tim Cook a rimandare il lancio di Apple Watch in Svizzera.

Il contenzioso potrebbe continuare per anni. In Svizzera esistono leggi che proteggono coloro che sono in grado di dimostrare l'uso storico di un marchio (e la Fruit Union Suisse utilizza la mela da decenni). Tuttavia, a differenza di Cupertino, una piccola realtà come quella dei coltivatori svizzeri potrebbe non avere interesse a sostenere spese legali milionarie.

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Autore:

Redazione Rid Investment

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