Financial
panorama

Binance e il suo fondatore CZ, sono stati citati in giudizio dalla Commodity Futures Trading Commission (CFTC) per presunte violazioni della normativa statunitense

La Commodity Futures Trading Commission (CFTC) degli Stati Uniti ha intentato una causa contro Binance e il suo fondatore, Changpeng Zhao (CZ), per presunte violazioni della normativa statunitense sul trading e sui derivati.

Secondo la CFTC, Binance non si è registrata correttamente presso l'autorità di regolamentazione dei derivati, non ha fornito informazioni sulla propria attività commerciale negli Stati Uniti e ha violato le norme anti-riciclaggio. La Securities and Exchange Commission sta indagando se Binance abbia permesso ai trader statunitensi di accedere a security non registrate.

La CFTC sostiene che Binance avrebbe offerto illegalmente contratti di futures su materie prime e valute digitali ai clienti statunitensi, nonostante la politica di blocco o restrizione dei clienti statunitensi. Binance è stata oggetto di indagini anche da parte dell'Internal Revenue Service e dei procuratori federali.

La causa è stata depositata presso il tribunale distrettuale degli Stati Uniti per il Distretto Nord dell'Illinois. Binance è il più grande exchange di criptovalute con un volume di trading giornaliero di oltre 8,5 miliardi di dollari.

Il prezzo del Bitcoin è sceso dopo l'annuncio della causa, passando da 27.781 $ alle 13:45 UTC a 26.755 $ in un'ora e 15 minuti. La CFTC afferma che Binance ha intenzionalmente violato la legge statunitense, oscurando l'ubicazione dei suoi uffici esecutivi e le identità e le sedi delle società che gestiscono la piattaforma di trading. Binance impiega almeno 60 persone negli Stati Uniti e possiede dei trademark statunitensi. La divisione Binance.US è stata lanciata nel 2019.

La CFTC accusa Binance di non essersi registrata presso l'autorità di regolamentazione, di aver violato le disposizioni del Commodities Exchange Act e i regolamenti della CFTC, e di aver intrapreso attività oltre i confini degli Stati Uniti per eludere la regolamentazione.

Gli imputati non hanno supervisionato adeguatamente le attività della società e hanno condotto volontariamente attività oltre i confini degli Stati Uniti per eludere il Commodities Exchange Act statunitense.

Binance avrebbe offerto una leva finanziaria ai clienti che facevano trading sul mercato spot e avrebbe negoziato sulla propria piattaforma attraverso circa 300 'house account' che sono tutti direttamente o indirettamente di proprietà di Zhao. Inoltre, Binance non avrebbe rivelato questa attività ai suoi clienti.

Condividi questo articolo

Autore:

Tommaso Cruciani

Podcast

Eventi

Privacy Policy

Richiedi intervista

Parla con noi

Categorie

Economia

Impresa

Tecnologia

Start Up

Crypto

Politica

Salute

Link rapidi

Tutti gli articoli

Newsletter

Strumenti disponibili

Accademia

Grafico

Calendario economico

Mappa del forex

Mercati azionari

Mappa criptovalute

Report aziendali

Link rapidi

Opinioni

Materiale pubblicitario