Boom di vendite nel mercato delle auto cinesi, in cima al podio del 2022

Il mercato auto mondiale ha chiuso il 2022 con un leggero calo, con un totale di 79,4 milioni di nuovi veicoli immatricolati, il 2% in meno rispetto al 2021. La Toyota si conferma la prima casa automobilistica, mentre i volumi delle auto elettriche sono aumentati del 66%, raggiungendo una quota di mercato complessiva del 9,3%.

La Tesla ha continuato a scalare le classifiche, con la Model Y diventata il terzo modello più venduto in assoluto. Nel mercato africano i volumi sono aumentati del 5,5%, raggiungendo 1,15 milioni di unità. Tuttavia, la guerra in Ucraina e il crollo del mercato auto russo (-59%) hanno contribuito negativamente. L'India è il terzo mercato automobilistico più grande del mondo con un aumento del 24% delle immatricolazioni, raggiungendo il nuovo record di 4,37 milioni di unità registrate. BYD è il costruttore che è cresciuto di più in termini di quota di mercato.

Il calo del mercato auto mondiale del 2022 è stato causato dall'andamento negativo dei mercati di Nord America, Europa e Cina, non compensato dai buoni risultati dei mercati emergenti di India, Medio Oriente, Sud Est Asiatico ed Africa.

Secondo gli analisti di Jato Dynamics, il calo è da attribuirsi alla continua interruzione della catena di fornitura e alla carenza di semiconduttori in Nord America e in Europa che hanno portato a una riduzione delle disponibilità di prodotto.

Le vendite in Cina, invece, si sono indebolite. La domanda in India è aumentata del 24%, raggiungendo un nuovo record di 4,37 milioni di unità registrate. La Norvegia continua ad essere il punto di riferimento delle auto elettriche con il 71% delle immatricolazioni nel 2022, ma Hong Kong ha registrato il grande salto avanti con una quota delle elettriche che è passata dal 24,4% del 2021 al 53,1% del 2022. La quota di mercato della Toyota è del 13%, con una crescita dello 0,3% rispetto al 2021, seguita dal Gruppo Volkswagen con una quota del 10,92%. BYD è il marchio che è cresciuto di più nel 2022, con una crescita dell'1,5% sul 2021 e una quota complessiva del 2,42%. La casa automobilistica cinese è il secondo produttore di auto dietro Tesla.

La Toyota si conferma la prima casa automobilistica nella classifica dei veicoli più venduti nel 2022, con la Toyota RAV4 al primo posto seguita dalla Toyota Corolla. La Tesla Model Y è al terzo posto, la prima volta che un'elettrica arriva così in alto in questa graduatoria.

Condividi questo articolo

Autore:

Redazione Rid Investment