Financial
panorama

Cambiano i vertici della Rai: Roberto Sergio è il nuovo amministratore delegato

Il Consiglio di amministrazione della Rai ha recentemente approvato la nomina di Roberto Sergio come nuovo amministratore delegato dell'azienda. La decisione è stata presa con tre voti a favore e uno contrario, con il presidente Marinella Soldi e i consiglieri Simona Agnes e Igor De Biasio che hanno sostenuto la nomina, mentre Francesca Bria si è espressa contro. Alessandro Di Majo e Riccardo Laganà hanno preferito astenersi.

Roberto Sergio, laureato in Scienze politiche e Scienze delle comunicazioni, è un esperto manager nel settore delle telecomunicazioni. La sua carriera professionale è iniziata nel 1985 presso la Sogei, per poi passare nel 1997 alla Lottomatica Italia Servizi, dove ha ricoperto diverse responsabilità e ruoli di rilievo. Ha acquisito esperienza come direttore della comunicazione e dell'immagine e successivamente come vicedirettore generale della Lottomatica SpA. Nel 2004 è entrato a far parte della Rai come direttore dell'area Nuovi Media e successivamente è stato presidente di Sipra (poi Rai Pubblicità).

Nel 2012 è diventato presidente di Rai Way e successivamente ha assunto ruoli di responsabilità nella Direzione Radio, occupando posizioni come vicedirettore, direttore ad interim e infine direttore. Attualmente, è membro del consiglio di amministrazione di PER - Player Editori Radio e di Rai Com.

Durante la riunione del Consiglio di amministrazione, Roberto Sergio ha annunciato le nomine di Paola Marchesini come direttore dello staff dell'amministratore delegato e di Giampaolo Rossi come direttore generale corporate. Quest'ultimo ruolo era precedentemente ricoperto ad interim dall'amministratore delegato stesso. Alla fine della riunione, il Consiglio di amministrazione ha ringraziato l'ex amministratore delegato Carlo Fuortes per il suo lavoro svolto.

Le reazioni politiche alla nomina di Roberto Sergio sono state positive. Francesco Filini di Fratelli d'Italia ha descritto Sergio come una persona di grande competenza e ha espresso fiducia nel fatto che la sua nomina permetterà alla Rai di ripartire dopo un periodo di stasi. Maurizio Lupi, leader di Noi moderati, ha elogiato le qualità professionali di Roberto Sergio e ha sottolineato l'importanza di garantire pluralismo culturale, valorizzare le competenze interne e promuovere il merito e l'uguaglianza di genere all'interno dell'azienda.

La nomina di Roberto Sergio come amministratore delegato della Rai rappresenta un passo importante per l'azienda, che ora si prepara a intraprendere una nuova fase sotto la sua guida. La sua vasta esperienza nel settore delle telecomunicazioni e il suo background professionale lo rendono un candidato qualificato per guidare la Rai verso il futuro, assicurando un alto livello di qualità e rispettando la storia e il ruolo della Radiotelevisione italiana.

Condividi questo articolo

Autore:

Redazione Rid Investment

Podcast

Eventi

Privacy Policy

Richiedi intervista

Parla con noi

Categorie

Economia

Impresa

Tecnologia

Start Up

Crypto

Politica

Salute

Link rapidi

Tutti gli articoli

Newsletter

Strumenti disponibili

Accademia

Grafico

Calendario economico

Mappa del forex

Mercati azionari

Mappa criptovalute

Report aziendali

Link rapidi

Opinioni

Materiale pubblicitario