Chevron annuncia: Produzione petrolifera in Venezuela limitata, dopo intervento USA

Lo scorso mese, l'amministrazione Biden ha ammorbidito ampiamente le sanzioni sul settore petrolifero venezuelano in risposta a un accordo raggiunto tra il governo e i partiti di opposizione per le elezioni del 2024. Un nuovo permesso generale rilasciato dal Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti ha autorizzato il paese a produrre ed esportare petrolio verso i mercati prescelti per i prossimi sei mesi senza limitazioni.

Tuttavia, secondo quanto dichiarato da Patti Leigh, vicepresidente della fornitura e del commercio di greggio presso Chevron, l'impatto di questa licenza potrebbe essere limitato nel breve termine. Parlando alla Conferenza Europea sul Greggio Argus, Leigh ha sottolineato che la durata di sei mesi della licenza potrebbe non permettere una crescita significativa nel settore petrolifero venezuelano nel breve periodo.

"La chiave è che si tratta di una licenza di sei mesi", ha affermato Leigh. "Quindi nel breve termine, non credo che vedremo molti impatti di questa licenza", ha aggiunto, sottolineando che per consentire un afflusso di capitali nell'industria petrolifera del paese e vedere una crescita significativa, sarà necessario estendere la durata della licenza.

Le sanzioni statunitensi avevano precedentemente ostacolato la produzione e l'esportazione di petrolio venezuelano, con conseguenze negative sull'economia del paese. Tuttavia, il recente allentamento delle restrizioni ha suscitato dibattiti sulla reale portata del suo impatto sul settore petrolifero venezuelano.

Leigh ha evidenziato la necessità di una proroga della licenza per attirare investimenti significativi nel settore, sottolineando che, al momento, la prospettiva di crescita rimane vincolata al periodo di validità della licenza concessa dagli Stati Uniti.

Mentre l'apertura temporanea potrebbe offrire un respiro all'industria petrolifera venezuelana, la comunità internazionale rimane in attesa di ulteriori sviluppi politici ed economici, consapevole che il futuro del settore potrebbe dipendere da decisioni cruciali riguardanti le politiche statunitensi e gli sviluppi interni in Venezuela.

PUBBLICITÁ

Puoi seguirci anche sulle nostre piattaforme social

Altri articoli