Financial
panorama

ClearSpace e LeoLab insieme contro i detriti spaziali

ClearSpace, un'azienda svizzera specializzata nella rimozione dei rottami spaziali, e LeoLabs, con sede a Menio Park, in California, che si occupa della gestione del traffico nello spazio, hanno recentemente siglato un memorandum d'intesa per lavorare insieme per creare un ecosistema spaziale più sicuro e sostenibile.

Il memorandum d'intesa mira a sviluppare strategie efficaci e multiformi per affrontare il crescente problema dei detriti nello spazio e mitigare i rischi per i veicoli spaziali. Ciò include lo sviluppo di soluzioni per la Space Situational Awareness (SSA) e la Space Traffic Management (STM), che sono servizi sempre più necessari per la space economy già nell'immediato futuro.

Le due aziende stanno mettendo in comune le loro competenze riguardanti la rimozione dei rottami spaziali e la gestione del traffico nello spazio per evitare collisioni tra navicelle e detriti. La collaborazione prevede anche la messa a punto di strategie, progetti ed iniziative che puntino alla gestione responsabile dello spazio come bene comune, all'analisi del mercato e allo sviluppo di prodotti commerciali congiunti.

Nonostante le due aziende non abbiano un legame finanziario, la collaborazione sarà molto stretta da un punto di vista programmatico. Timothy Maclay di ClearSpace siederà nel Commercial Strategica Advisory Board di LeoLabs, mentre Darren McKnight parteciperà all'Advisory Board dell'azienda svizzera.

ClearSpace è impegnata nella fase B dimostrativa di un contratto con la UK Space Agency con il suo ragno spazzino ClearSpace-1, finanziato anche dall'Agenzia Spaziale Europea. LeoLabs, d'altra parte, ha già un contratto per supportare lo sviluppo di un prototipo per un servizio STM ad uso civile condotto dal Department of Commerce degli Stati Uniti.

L'accelerazione dell'attività spaziale commerciale sta spingendo l'industria a sviluppare approcci per creare un ecosistema spaziale più circolare. LeoLabs fornisce dati e servizi che sono fondamentali per la sicurezza operativa e ClearSpace è un leader industriale nella rimozione dei rottami spaziali. La collaborazione tra le due aziende è un passo avanti per costruire un futuro più sicuro e sostenibile nello spazio.

Condividi questo articolo

Autore:

Redazione Rid Investment

Podcast

Eventi

Privacy Policy

Richiedi intervista

Parla con noi

Strumenti disponibili

Accademia

Grafico

Calendario economico

Mappa del forex

Mercati azionari

Mappa criptovalute

Report aziendali

Link rapidi

Opinioni

Materiale pubblicitario

Categorie

Economia

Criptovalute

Storie aziendali

Strategie & Escamotage

Geopolitica

Curiosità

Link rapidi

Accademia

Newsletter

Argomenti di tendenza

Titoli di Stato

Tassi di Interesse

Solana

AirBnb

Società all'estero

Blue Chip

Link rapidi

Apri calendario completo

Calendario rapido