Collaborazione tra KDDI, Cisco System e Fujitsu, per rivoluzionare la rete metropolitana giapponese

Picture of Redazione Financial Panorama
Redazione Financial Panorama

Recentemente, la compagnia giapponese KDDI ha annunciato insieme a Cisco Systems e Fujitsu il lancio delle operazioni di una rete metropolitana e regionale innovativa che combina la rete del livello IP e la rete di trasmissione ottica per operazioni più efficienti.

Fujitsu ha spiegato che la rete metropolitana presenta una configurazione che integra il livello IP e il livello di trasmissione ottica utilizzando i router della serie Cisco NCS5500, in grado di trasmettere e ricevere direttamente segnali ottici per WDM, e il sistema Open Line System (OLS) della serie 1FINITY di Fujitsu, che può essere collegato ad altri prodotti aziendali tramite un'interfaccia aperta.

PUBBLICITÁ

Questo approccio consente di ridurre il numero di dispositivi rispetto a una configurazione convenzionale che collega un router e un trasponder per WDM, riducendo il consumo energetico di circa il 40%. La nuova configurazione facilita anche l'espansione della capacità, consentendo una risposta rapida agli aumenti del traffico di comunicazione, ha aggiunto Fujitsu. KDDI prevede di implementare la rete metropolitana in tutto il Giappone entro la fine dell'esercizio finanziario 2028.

"Con il lancio su larga scala dei servizi 5G in Giappone, il numero di utenti di servizi intensivi in dati, come video e altri, sta aumentando, e il volume delle comunicazioni sta crescendo rapidamente. KDDI mira a raggiungere le emissioni nette zero di CO2 nelle sue attività aziendali non consolidate entro l'anno fiscale 2030, il che renderà necessario ridurre il consumo di energia in tutta la sua attività. L'espansione rapida dell'infrastruttura di rete per far fronte agli aumenti nel volume delle comunicazioni rappresenta una sfida continua a questo obiettivo", ha dichiarato Fujitsu. KDDI ha introdotto questa configurazione nella sua rete metropolitana in alcune aree del Giappone a partire dal 2021. Avendo confermato il corretto funzionamento, KDDI avvierà le operazioni su larga scala per ospitare servizi multipli come 5G, au HIKARI e VPN aziendali.

Fujitsu ha evidenziato che la nuova configurazione elimina la necessità di un contenitore per montare il trasponder WDM, precedentemente installato esternamente, riducendo così il consumo energetico e risparmiando spazio di installazione dell'attrezzatura. Il trasponder WDM è miniaturizzato in un modulo ottico e montato in un router Cisco. Il modulo ottico stesso è stato ottimizzato per il basso consumo energetico attraverso miglioramenti nel processo di produzione di semiconduttori.

La serie OLS "1FINITY" di Fujitsu adottata per le linee di trasmissione interscambio della rete metropolitana supporta interfacce aperte, consentendo il collegamento a una varietà di attrezzature, compresi prodotti di altri produttori, ha aggiunto il fornitore.

"KDDI sta promuovendo la costruzione di una rete completamente ottica che può ottenere un'alta capacità con un basso consumo energetico, mentre la convergenza del livello IP e del livello di trasmissione ottica rappresenta il primo passo verso una rete completamente ottica. KDDI continuerà a realizzare reti sostenibili e contribuire alla riduzione delle emissioni di CO2 introducendo architetture che contribuiscono alla riduzione del consumo energetico e rendendo le reti aperte", ha affermato Fujitsu.

Condividi questo articolo

Autore:

Redazione Financial Panorama

PUBBLICITÁ