Confine USA – Messico, gli States tornano a pensare di allungare il muro

Picture of Redazione Financial Panorama
Redazione Financial Panorama

Negli Stati Uniti, il progetto del muro al confine con il Messico è nuovamente al centro dell'attenzione, poiché l'amministrazione Biden si prepara a costruire altri 32 chilometri di barriere nella Rio Grande Valley. Questa mossa, volta a fronteggiare la crescente emergenza migranti, ha suscitato critiche da parte degli ecologisti e potrebbe attirare l'attenzione della sinistra democratica sul fronte umanitario.

L'approvazione di questa estensione del muro rappresenta un'inversione rispetto alla posizione dichiarata dall'amministrazione Biden nel gennaio 2021, quando annunciò la fine della costruzione del muro e sottolineò che una barriera lungo l'intero confine meridionale non rappresentava una soluzione politica seria. Tuttavia, l'attuale decisione è giustificata dalla necessità acuta e immediata di affrontare gli ingressi illegali, specialmente nella contea di Starr, Texas, un'area ad alto rischio con un elevato numero di ingressi illegali secondo i dati del governo statunitense.

PUBBLICITÁ

Ciò che rende questa iniziativa ancora più controversa è la volontà di aggirare 26 leggi federali, alcune delle quali riguardano l'ambiente, come il Clean Air Act, il Safe Drinking Water Act e l'Endangered Species Act. Queste deroghe mirano ad evitare lunghe revisioni e potenziali cause legali che potrebbero sorgere a causa della violazione delle leggi ambientali.

Durante l'amministrazione Trump, sono stati costruiti circa 450 miglia di barriere lungo il confine sud-occidentale, e l'attuale amministrazione sembra seguire questa direzione, seppur con una motivazione diversa.

La reazione dell'ex presidente Donald Trump non si è fatta attendere, con richieste di scuse da parte di Biden per la gestione dell'emergenza migranti. Trump ha ribadito la sua affermazione di aver avuto ragione riguardo alla necessità del muro e ha criticato Biden per aver permesso l'arrivo di milioni di immigrati clandestini.

Parallelamente all'approvazione del progetto del muro, la Casa Bianca ha inviato una task force governativa in Messico per affrontare l'emergenza migranti. Il Segretario di Stato Antony Blinken, l'attorney general Merrick Garland e la consigliera per la sicurezza interna Liz Sherwood-Randall fanno parte di questa squadra. Anche il sindaco di New York, Eric Adams, si è attivato per affrontare la situazione, facendo un tour tra Messico, Colombia ed Ecuador per scoraggiare nuovi viaggi, dato che la città di New York si trova attualmente ad affrontare un'ondata di arrivi di migranti.

Questa situazione pone gli Stati Uniti di fronte a un bivio delicato, bilanciando la necessità di affrontare l'emergenza migranti con il rispetto delle leggi ambientali e delle preoccupazioni degli ecologisti, oltre a gestire le critiche politiche interne ed esterne.

Condividi questo articolo

Autore:

Redazione Financial Panorama

PUBBLICITÁ