Contenimento dell’attacco hacker Lockbit: Ripristino dei servizi e supporto alle amministrazioni coinvolte
Tecnologia
L'Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha annunciato il successo delle operazioni svolte in seguito all'attacco informatico perpetrato dal gruppo russofono Lockbit. L'azione ha permesso di prevenire la temuta mancata erogazione degli stipendi di dicembre e delle tredicesime per i dipendenti di alcune Amministrazioni locali indirettamente coinvolte nell'attacco.
La congestione degli accessi simultanei, verificatasi nella mattinata odierna, è stata identificata come causa dei rallentamenti nei servizi digitali, precisando che non rappresentano una diretta conseguenza dell'attacco informatico.
L'Agenzia per la cybersicurezza ha comunicato di essere in contatto con la Westpole S.p.A. e con PA Digitale S.p.A. da diversi giorni, fornendo il massimo supporto nel contenimento dei disservizi causati dall'attacco. Le azioni intraprese hanno portato al ripristino di tutti i servizi colpiti e al recupero dei dati per oltre 700 soggetti pubblici nazionali e locali legati alla catena di approvvigionamento di PA Digitale S.p.A.
Per le restanti Amministrazioni, circa 1.000 soggetti pubblici contrattualmente legati a PA Digitale S.p.A. per la fornitura di servizi gestionali di varia natura, sussiste ancora la necessità di recuperare i dati relativi ai tre giorni precedenti all'attacco, avvenuto l'8 dicembre. L'Agenzia ha assicurato di continuare a lavorare attivamente per risolvere questa criticità e ripristinare completamente l'integrità dei dati mancanti.
L'evento evidenzia l'importanza della collaborazione tra le istituzioni governative e le aziende private nel garantire la sicurezza digitale e la continuità dei servizi essenziali. La prontezza dell'Agenzia per la cybersicurezza nel coordinare le azioni di risposta e il tempestivo intervento presso le società coinvolte sono elementi cruciali per mitigare gli impatti degli attacchi informatici e proteggere la stabilità delle infrastrutture digitali.
PUBBLICITÁ
Puoi seguirci anche sulle nostre piattaforme social