Rispondendo alle preoccupazioni che la missione navale potrebbe essere interpretata come un intervento militare, il Vicepremier e Ministro degli Esteri Antonio Tajani ha dichiarato: "È un intervento militare a difesa delle navi mercantili italiane. C'è un crollo nel traffico mercantile; siamo un paese esportatore e abbiamo il dovere di difendere le nostre navi. Non facciamo guerra a nessuno, ma difendere le nostre navi è un dovere della Repubblica e del governo".
L'instabilità nella regione agita i mercati e riplasma le rotte del commercio marittimo. Alcune aziende stanno già evitando l'area interessata, preferendo invece instradare le spedizioni intorno al Capo di Buona Speranza, un percorso più lungo e costoso. Inoltre, importanti strutture europee, come Tesla e Volvo, hanno annunciato interruzioni nella produzione.
Gli analisti prevedono che i beni di consumo sopporteranno il peso dell'impatto se il conflitto persiste. IKEA e il rivenditore britannico Next hanno entrambi avvertito dei potenziali ritardi nelle forniture di prodotti a causa delle interruzioni delle spedizioni.
A seguito degli attacchi degli Houti, Tesla e Volvo hanno interrotto la produzione nei loro stabilimenti, rallentando la consegna di componenti asiatici alle fabbriche europee. Tesla interromperà la produzione presso il suo impianto europeo vicino a Berlino per 15 giorni tra il 29 gennaio e l'11 febbraio.
Lo stabilimento Volvo di Gand in Belgio chiuderà anche per 3 giorni la prossima settimana a causa della carenza di scatole del cambio, ritardate da "aggiustamenti nelle rotte di trasporto", come dichiarato dal produttore svedese alla Afp. Lo stabilimento produce la SUV XC40 e l'auto elettrica C40.
Diverse aziende che ricevono forniture dall'Asia hanno annunciato piani per deviare i container intorno al Capo di Buona Speranza, tra cui Abercrombie & Fitch, come riportato da Bloomberg.
Anche l'industria alimentare è fortemente colpita dalla crisi in corso. In una nota di Coldiretti si legge che il prolungamento della rotta marittima delle navi mercantili ha portato a un aumento significativo dei costi di trasporto, con conseguenze disastrose per i prodotti deperibili come frutta e verdura.
Non solo: a rischio sono anche le esportazioni verso i Paesi dell'Asia, per un totale di circa 1 miliardo di euro. Antonio Baravalle, CEO di Lavazza, ha espresso forti preoccupazioni per un possibile rischio di recessione in un'intervista a La Stampa.
Mentre la situazione è difficile, sembra che il settore energetico sia il meno colpito dalla crisi internazionale che sta mettendo in ginocchio altri settori e suscita timori per il futuro.
Gli attacchi degli Houthi, legati al conflitto tra Israele e Hamas, si sono concentrati nello stretto di Bab el-Mandab, la porta dall'Oceano Indiano al Canale di Suez tramite il Mar Rosso, fornendo accesso al Mar Mediterraneo. In termini di importanza, è il terzo "chokepoint" globale, un collo di bottiglia geografico e un passaggio unico per le navi provenienti da tutto il mondo. Gli altri due sono lo stretto di Hormuz, tra Iran e Oman, e lo stretto di Malacca, tra Malaysia e Indonesia.
Nonostante venga chiamato la "Porta delle lacrime" a causa delle pericolose condizioni di navigazione, l'importanza dello stretto di Bab el-Mandab per il commercio globale è cruciale. Come si vede dalla mappa qui sotto, il passaggio consente un notevole risparmio di tempo e costi rispetto alla rotta più lunga attorno all'Africa.
Lo stretto vede principalmente il passaggio di navi che trasportano petrolio greggio e carburante dal Golfo verso il Mediterraneo attraverso il Canale di Suez o il gasdotto Sumed sulla costa egiziana del Mar Rosso, oltre a merci destinate all'Asia, tra cui il petrolio russo.
In totale, attraverso lo stretto passa l'11% del traffico globale, corrispondente a circa 19.000 navi all'anno. Solo nella prima metà del 2023, è passato da qui il 12% del petrolio complessivo del mondo scambiato via mare, oltre all'8% del commercio di gas naturale liquefatto (GNL). Per questo, i continui attacchi degli Houthi rappresentano una seria minaccia all'economia globale, specialmente a quella europea, e i segnali iniziali sono già evidenti.
Immediatamente dopo gli attacchi, il numero di container trasportati via nave nel Mar Rosso è crollato di quasi il 70% rispetto alla media del periodo. Gli attacchi degli Houthi hanno già causato squilibri nella catena di approvvigionamento globale. Secondo l'Ifw, Kiel Institute for the World Economy, il volume è sceso a circa 200.000 container al giorno, rispetto ai più di 500.000 registrati quotidianamente lo scorso novembre.