Crisi politica in Portogallo: Le dimissioni del Primo Ministro Costa

In una svolta drammatica per la politica portoghese, il primo ministro António Costa ha annunciato le sue dimissioni in seguito alle crescenti speculazioni riguardanti un'indagine penale sul suo conto. In un messaggio trasmesso in diretta alle televisioni nazionali, Costa ha confermato la notizia dell'indagine e si è dichiarato "fiducioso nel funzionamento della giustizia". Ha inoltre espresso la sua disponibilità a cooperare pienamente per chiarire ogni sospetto sul suo operato.

La mossa di Costa è stata accolta dal capo dello Stato portoghese, Marcelo Rebelo de Sousa, che ha ufficialmente accettato le dimissioni. La presidenza ha annunciato che il presidente della Repubblica convocerà i segretari dei partiti per domani e il Consiglio di Stato per giovedì al Palazzo di Belem.

La crisi politica in Portogallo è stata innescata dall'indagine sulla gestione degli investimenti "verdi" del governo, in cui è coinvolto il primo ministro. Le indagini hanno portato all'incriminazione del ministro delle Infrastrutture portoghese, João Galamba, con accuse di corruzione attiva e passiva, traffico d'influenza e abuso d'ufficio.

La polizia ha perquisito due ministeri, Infrastrutture e Ambiente, oltre alla Presidenza del Consiglio, nell'ambito di questa indagine. Alcuni rapporti della stampa portoghese indicano che il primo ministro stesso è oggetto di un'indagine separata condotta dalla Corte Suprema.

Gli investimenti sotto esame riguardano lo sfruttamento dell'idrogeno verde e della miniera di litio di Montalegre, situata nel nord del Paese. Questi settori, considerati strategici per la transizione verso fonti energetiche sostenibili, sono diventati il fulcro delle indagini sulla presunta corruzione e cattiva gestione.

Al momento, diverse figure di spicco, molto vicine al primo ministro, si trovano in stato di fermo. Tra di esse vi sono il capo di gabinetto Vítor Escária, l'imprenditore e consulente personale del premier Diogo Lacerda Machado, e il sindaco socialista di Sines, Nuno Mascarenhas.

La situazione politica in Portogallo è ora delicata, con l'instabilità che si diffonde a livello governativo e la necessità di trovare soluzioni rapide per garantire una transizione politica fluida. Resta da vedere quali impatti avranno le dimissioni di António Costa sul panorama politico e sulla stabilità del Paese.

PUBBLICITÁ

Puoi seguirci anche sulle nostre piattaforme social

Altri articoli