Dataz: Startup italiana che rivoluziona il marketing digitale con la scienza dei dati
Impresa
Lorenzo e Pio Fiorito, fratelli gemelli laureati in Economia e Marketing presso l'Università Cattolica di Milano, hanno trasformato un momento di apparente insuccesso accademico in un'opportunità imprenditoriale unica. Dopo il mancato accesso alla specialistica, nel 2019 hanno fondato Dataz, un'azienda dedicata a fornire consulenza specializzata a startup e scaleup che stanno investendo sempre di più nelle piattaforme digitali.
L'unicità della loro proposta risiede nella combinazione della loro complementarità come gemelli e nella visione comune che li ha guidati sin dall'inizio. Entrambi hanno acquisito preziose competenze lavorando per Meta a Lisbona, dove hanno compreso l'importanza cruciale delle performance e dei dati nel mondo del digital marketing.
La creazione di Dataz è stata ispirata dall'idea che il marketing digitale, con l'avvento dei social media, stava diventando sempre più complesso. Mentre molte aziende si concentrano principalmente sulla promozione (una delle quattro P del marketing), i fratelli Fiorito hanno riconosciuto l'opportunità di raccogliere dati su tutte le altre P: prodotto, prezzo, posizionamento. Questa ricca fonte di dati è stata la base per trasformare informazioni utili e strategiche per i loro partner.
I tre pilastri su cui si basa la missione di Dataz sono il know-how tecnico, i processi analitici e la tecnologia. La startup si impegna a trasformare dati complessi in informazioni che impattano direttamente sul Return on Investment (ROI) dei loro clienti. Attraverso uno strumento tecnologico interno, Lorenzo e Pio sono riusciti a sintetizzare il lavoro quotidiano del loro team, rendendo possibile l'esecuzione di attività complesse e tecniche con un solo clic.
La tecnologia sviluppata da Dataz funge come un assistente virtuale, fornendo istruzioni dettagliate su quali iniziative intraprendere su specifici cluster di utenti, su quale piattaforma e con quale leva comunicativa. Inoltre, fornisce una stima delle probabilità di successo per ciascuna iniziativa.
Tuttavia, la strada verso la completa adozione delle tecnologie digitali in Italia è ancora in fase di sviluppo. Mentre c'è una crescente consapevolezza degli strumenti e delle finalità d'uso, Dataz rileva che il mercato italiano è ancora indietro rispetto ad alcuni mercati esteri. Aziende che non sfruttano appieno i dati potrebbero essere tagliate fuori dal mercato in rapida evoluzione.
Nonostante le sfide, Dataz prevede di chiudere il 2023 con un fatturato di 2 milioni di euro. Guardando al futuro, l'azienda mira a fornire al mercato la tecnologia sviluppata in ottica di trasformazione SaaS nel 2024, mantenendo comunque la sua identità come boutique agency specializzata in consulenza tecnologica. La visione di Lorenzo e Pio è quella di crescere in modo scalabile, contribuendo attivamente alla trasformazione digitale delle imprese italiane.
PUBBLICITÁ
Puoi seguirci anche sulle nostre piattaforme social