Dichiarazione cinese che esplicita il rapporto con Taiwan

Picture of Redazione Financial Panorama
Redazione Financial Panorama

Nel corso dello Xiangshan Forum a Pechino, il generale Zhang Youxia, secondo in comando della Commissione militare centrale cinese, ha ribadito con fermezza il principio della 'Unica Cina' e ha dichiarato che la riunificazione con Taiwan è un processo irreversibile. Il generale ha sottolineato che i militari cinesi non permetteranno mai l'indipendenza di Taiwan, definendo l'isola come parte "inalienabile" della Repubblica popolare cinese.

Queste dichiarazioni arrivano in un contesto in cui Pechino ha intensificato la pressione politica e militare su Taiwan negli ultimi due anni, mantenendo la posizione che l'isola deve essere riunita con la Cina, anche con la forza, se necessario. Secondo Zhang, Taiwan è al centro degli interessi fondamentali della Cina, e qualsiasi tentativo di separare l'isola dalla madrepatria sarà fermamente respinto dall'esercito cinese.

PUBBLICITÁ

Il generale ha sottolineato la determinazione della Cina a difendere la sua sovranità su Taiwan, dichiarando che non importa chi tenti di separare l'isola dalla Cina in qualsiasi forma, l'esercito cinese non accetterà mai tale tentativo e non mostrerà mai clemenza.

Zhang ha anche affrontato questioni globali, osservando che in tutto il mondo emergono problemi legati ai punti caldi, con il costante rischio di guerra, caos, disordini e perdite umane. Ha accusato alcuni Paesi di creare deliberatamente disordini, interferire nelle questioni regionali e negli affari interni di altre nazioni, istigando rivoluzioni colorate per promuovere i propri interessi egoistici.

Il generale cinese ha denunciato la creazione di conflitti geopolitici artificiali da parte di alcune nazioni che, dietro le quinte, distribuiscono coltelli e provocano guerre per trarre vantaggio dal caos che ne deriva. Zhang ha sottolineato la necessità di stabilire legami militari con gli Stati Uniti basati sul rispetto reciproco, la coesistenza pacifica e la cooperazione vantaggiosa per entrambe le parti.

In conclusione, le parole del generale Zhang Youxia riaffermano la posizione ferma della Cina sulla questione di Taiwan, sottolineando la determinazione del paese nel perseguire la riunificazione e nel difendere i propri interessi in un contesto geopolitico complesso.

Condividi questo articolo

Autore:

Redazione Financial Panorama

PUBBLICITÁ