Finalizzato il BTP denominato Valore, mirato a raggiungere i piccoli risparmiatori

Con l'arrivo del nuovo bond Btp Valore, i piccoli investitori italiani hanno a disposizione una maggiore gamma di possibilità di investimento in titoli di stato. Questo nuovo strumento è stato lanciato dal Mef e si presenta come un'ottima opportunità per coloro che desiderano investire in modo sicuro, ma anche per ottenere un rendimento adeguato. Rispetto ad altri titoli simili, i Btp Valore si differenziano perché la loro remunerazione varia sulla base della crescita del Pil nominale italiano, il che significa che il rendimento dell'investimento è legato alla crescita economica del Paese.

Il Btp Valore è stato lanciato dopo il successo degli ultimi anni dei Btp Italia e dei Btp Futura. Questi strumenti sono stati molto popolari tra i risparmiatori individuali, ma anche tra le società non finanziarie. Infatti, i dati di Bankitalia e Mef indicano un aumento degli acquisti da parte del retail e delle società non finanziarie.

Il Btp Valore ha una durata di 4 anni ed è disponibile per l'acquisto senza riparto. Inoltre, i risparmiatori che mantengono l'investimento fino alla scadenza quadriennale riceveranno un premio fedeltà. Il titolo può essere sottoscritto con un importo minimo di 1.000 euro e le cedole saranno periodiche e calcolate in base a tassi prefissati crescenti nel tempo. Le modalità di sottoscrizione sono state semplificate rispetto alle tradizionali aste e il Btp Valore può essere acquistato presso il proprio referente in banca o l'ufficio postale o attraverso il proprio home banking.

Inoltre, non sono previsti tetti o riparti all'emissione e non ci sono commissioni da pagare. Il rendimento del Btp Valore è soggetto alla consueta tassazione agevolata per i titoli di Stato pari al 12,5%, e i sottoscrittori sono esenti dalle imposte di successione su cedole e premio fedeltà. Come per gli altri titoli di stato, sarà possibile cedere interamente o in parte il titolo prima della scadenza.

Il collocamento avverrà sulla piattaforma Mot tramite Intesa San Paolo e Unicredit. Il Tesoro sta cercando di attingere maggiormente al risparmio privato con collocamenti dedicati, senza passare dalle tradizionali aste, poiché la Bce sta gradualmente riducendo il proprio ruolo di acquirente di titoli di stato nazionali.

In conclusione, l'arrivo del nuovo bond Btp Valore amplia le possibilità di investimento in titoli di stato per i piccoli investitori italiani. Questo strumento offre un'opportunità interessante per coloro che desiderano investire in modo sicuro e ottenere un rendimento adeguato, ed è stato lanciato in risposta alla crescente domanda di investimenti da parte dei risparmiatori retail.

Condividi questo articolo

Autore:

Redazione Rid Investment