Giorgia Meloni rientra in anticipo dal G7 in Giappone: “Non posso stare lontano in questo momento così delicato”

Giorgia Meloni ha comunicato il suo desiderio di tornare in Italia prima del previsto dopo la partecipazione al G7 in Giappone. Durante la conferenza stampa conclusiva, la Presidente del Consiglio ha fatto il punto sui risultati raggiunti e sui temi affrontati nel corso del summit, per poi annunciare il suo ritorno in Italia. "Non riesco a stare lontano in un momento così complesso", ha dichiarato Meloni, facendo riferimento all'alluvione che ha colpito l'Emilia-Romagna. Durante la conferenza stampa, ha anche annunciato la sede del G7 del 2024, che si terrà in Italia.

La decisione di Giorgia Meloni di rientrare in anticipo dal G7: "Ho deciso di tornare in Italia perché qui ho il mio lavoro, e non riesco a stare lontano in un momento così complesso. Ho il bisogno di fornire le risposte necessarie in questa situazione delicata e il governo è pronto ad agire", ha dichiarato la Premier italiana da Hiroshima.

"La mia scelta è stata condivisa dagli altri leader del G7", ha affermato Giorgia Meloni durante la conferenza stampa, sottolineando che durante gli incontri ha mostrato alle altre personalità politiche presenti le immagini dell'alluvione che ha colpito l'Emilia-Romagna.

I fatti accaduti durante il G7: il resoconto di Meloni Nel fare il resoconto dei risultati ottenuti durante il G7 tenutosi in Giappone, Giorgia Meloni ha sottolineato che l'Italia "dovrebbe essere soddisfatta" in quanto viene considerata un partner affidabile e credibile, e ha ottenuto risultati importanti.

Riguardo al piano Mattei sull'energia, Meloni ha comunicato alla stampa di aver ricevuto molti consensi. "Abbiamo discusso di questioni riguardanti l'Africa, la Tunisia, l'immigrazione regolare, tematiche che ci stanno molto a cuore", ha aggiunto.

L'Ucraina è stata uno dei temi centrali delle discussioni in Giappone e, riguardo alla consegna degli F-16 a Kiev, Meloni ha dichiarato senza esitazione: "Non disponiamo di questi caccia, valuteremo insieme agli alleati la possibilità di addestrare i piloti ucraini. Si tratta di una decisione che non abbiamo ancora preso e che discuteremo con gli alleati".

Il G7 del 2024 si terrà in Puglia: l'annuncio Durante la conferenza stampa, Giorgia Meloni ha anche annunciato che il G7 del 2024 si terrà in Italia, nella splendida regione della Puglia, a metà giugno. "Il Sud del mondo avrà un ruolo centrale, abbiamo scelto la Puglia perché ha un significato simbolico legato alla sua posizione geografica", ha spiegato Meloni.

I temi che caratterizzeranno il G7 italiano, ha aggiunto la Premier, saranno: l'Ucraina, il rispetto dell'ordine internazionale, l'attenzione all'Africa e l'immigrazione.

Condividi questo articolo

Autore:

Redazione Rid Investment