Italia, Agosto 2023, rialzo del tasso occupazionale

Picture of Redazione Financial Panorama
Redazione Financial Panorama

Il panorama dell'occupazione in Italia ha registrato un positivo rialzo nel mese di agosto 2023, segnalando un incoraggiante aumento degli occupati, una riduzione dei disoccupati e una sostanziale stabilità degli inattivi. Secondo i dati rilasciati dall'Istituto Nazionale di Statistica (Istat), dopo il calo registrato a luglio, l'occupazione ha visto una crescita significativa, con un incremento di 59mila unità (+0,3%) rispetto al mese precedente.

Il clima di incertezza che ha caratterizzato le dinamiche del mercato del lavoro si è riflesso soprattutto nella crescita dei dipendenti a termine, che hanno registrato un aumento del 1,3%, pari a 39 mila unità. D'altra parte, i contratti a tempo indeterminato hanno mantenuto la loro stabilità, registrando un incremento di 10mila unità. Gli autonomi hanno contribuito alla tendenza positiva, con un aumento di 10mila posizioni.

PUBBLICITÁ

Il tasso di occupazione complessivo è salito al 61,5%, registrando un incremento di 0,1 punti percentuali. Guardando all'anno precedente, ad agosto 2022, si è evidenziato un aumento complessivo di 523 mila unità (+2,3%), trainato principalmente dai dipendenti permanenti che hanno registrato un aumento del 3,7%, pari a 550 mila unità.

Il confronto tra il trimestre giugno-agosto 2023 e quello precedente (marzo-maggio 2023) ha evidenziato un aumento del livello di occupazione dello 0,5%, con un totale di 129mila occupati in più. Questi dati positivi contribuiscono a proiettare una luce positiva sullo stato attuale del mercato del lavoro italiano.

A agosto 2023, il tasso di disoccupazione totale è sceso al 7,3%, con una diminuzione di 0,2 punti percentuali rispetto al mese precedente. Inoltre, il tasso di disoccupazione giovanile è diminuito al 22,0%, registrando una riduzione di 0,1 punti percentuali.

Il numero di persone in cerca di lavoro ha registrato una diminuzione significativa di 62mila unità (-3,2%) nel confronto mensile, coinvolgendo uomini e donne di tutte le classi d'età. Rispetto ad agosto 2022, il numero complessivo di persone in cerca di lavoro è diminuito del 9,1%, equivalente a -185mila unità.

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha accolto positivamente i dati sull'occupazione, sottolineando l'impegno del governo nell'agevolare le condizioni per chi crea lavoro. Ha dichiarato: "Favorire le condizioni per chi crea lavoro è il faro della nostra azione di governo e sono felice della fiducia che le imprese stanno riponendo in noi. I nuovi dati sull’occupazione, diffusi dall’Istat, ci incoraggiano a fare ancora di più. Avanti così per far correre l’Italia."

Questi dati incoraggianti delineano un quadro positivo per il mercato del lavoro italiano, suggerendo una ripresa economica e un aumento della fiducia nelle politiche governative incentrate sulla creazione di occupazione.

Condividi questo articolo

Autore:

Redazione Financial Panorama

PUBBLICITÁ