Banche

La lista di Epstein: Dettagli scioccanti emergono dalle testimonianze di Maxwell e Giuffre

Nell'ambito del caso legato al finanziere Jeffrey Epstein, una recente pubblicazione di documenti in tribunale ha fornito ulteriori dettagli sulle connessioni dell'uomo d'affari con personaggi famosi, tra cui Donald Trump, Bill Clinton, il principe Andrea, Michael Jackson, David Copperfield e lo scienziato Stephen Hawking. I documenti, composti da oltre 900 pagine, sono stati resi pubblici dalla giudice Loretta Preska, anche se non contengono accuse di complicità nei confronti di Epstein.

Le testimonianze contenute nei documenti includono deposizioni di Ghislaine Maxwell, complice di Epstein, e Virginia Roberts Giuffre, la principale accusatrice del finanziere che morì suicida in cella a New York nel 2019. Le carte hanno lo scopo di chiarire l'identità di coloro che in passato erano identificati come 'John o Jane Does' e contengono rivelazioni su episodi compromettenti.

Tra le dichiarazioni più rilevanti, emerge che il principe Andrea avrebbe toccato scherzosamente il seno di Johanna Sjoberg durante una sessione fotografica. Sjoberg rivela anche che Epstein le disse che Bill Clinton "le ragazze piacciono giovani" e che l'ex presidente avrebbe viaggiato a bordo dell'aereo privato di Epstein in numerose occasioni. Tuttavia, lo staff di Clinton ha ribadito le precedenti dichiarazioni del 2019, sostenendo che l'ex presidente non era a conoscenza dei reati di Epstein durante il periodo in cui si frequentavano.

Le testimonianze di Sjoberg rivelano anche contatti tra Epstein e Donald Trump. Nel 2001, Epstein avrebbe menzionato Trump mentre si dirigevano in un casinò di Atlantic City. La testimonianza indica che Epstein avesse suggerito di chiamare Trump quando i piloti del suo aereo privato informarono che non potevano atterrare a New York.

La lista di Epstein comprende anche nomi come Michael Jackson e David Copperfield, ma anche altri personaggi noti come Gwyneth Paltrow, Leonardo DiCaprio, Kate Blanchett, Bruce Willis e Kevin Spacey. Tuttavia, in molti casi, i nomi vengono menzionati senza un contesto chiaro, con le accusatrici che indicano che alcuni di essi erano soltanto sventolati da Epstein, senza prove concrete di coinvolgimento in attività illecite.

La presenza di Stephen Hawking nella lista solleva particolare curiosità, dato che il celebre astrofisico viene menzionato solo in un'email di Epstein in cui si parla di "false accuse" legate a un'orgia minorile nelle Isole Vergini.

Da quando è emerso lo scandalo Epstein, il web è stato invaso da elenchi di nomi inventati e foto manipolate, alimentando speculazioni sulle presunte connessioni del finanziere con personaggi pubblici. La pubblicazione ufficiale della lista ha riacceso la frenesia mediatica, con persino il comico Jimmy Kimmel che ha minacciato azioni legali contro speculazioni infondate sulla sua presunta inclusione, non confermata dai documenti.

PUBBLICITÁ

Puoi seguirci anche sulle nostre piattaforme social

Altri articoli