La Regione Lombardia ed il sostegno alle Start-up

Picture of Redazione Financial Panorama
Redazione Financial Panorama

La Regione Lombardia continua a dimostrare il suo impegno nel sostenere l'innovazione e lo sviluppo economico attraverso un pacchetto economico dal valore di 72 milioni di euro, presentato dall'assessore regionale allo Sviluppo Economico, Guido Guidesi, in una conferenza stampa tenutasi martedì. Questo ambizioso progetto mira a sostenere le start-up esistenti e ad incentivare la creazione di nuove realtà imprenditoriali, contribuendo all'attrazione di competenze e investimenti a livello internazionale.

Grazie alle quasi 4.000 start-up già operanti, la Lombardia si conferma come la regione leader in Italia con il 27% del totale delle start-up innovative presenti nel Paese. Questo pacchetto mira a rendere concreti i numerosi progetti innovativi presenti in Lombardia, sfruttando anche il potenziale delle università locali.

PUBBLICITÁ

Il pacchetto comprende otto iniziative chiave:

1. Fondo Lombardia Venture: Questo fondo, del valore di 40 milioni di euro, rappresenta un'unica opportunità in Italia. Si concentra sull'accesso al capitale di rischio (equity) per start-up e scale-up deep tech attraverso un fondo di partecipazione denominato 'Lombardia Venture'. Questo fondo investirà nelle start-up lombarde attraverso fondi paralleli.

2. Programma ESA BIC Milano: Questo programma è una collaborazione tra Regione Lombardia e il Politecnico di Milano per sostenere un Business Incubation Centre (Esa Bic) a Milano. L'obiettivo è incubare almeno 25 start-up durante il programma.

3. Microcredito: Questa iniziativa, che sarà disponibile a partire da gennaio 2024, prevede una dotazione finanziaria di 24 milioni di euro per agevolare la promozione delle start-up, coinvolgendo direttamente gli operatori del microcredito.

4. Bando Nuova Impresa: In collaborazione con il Sistema Camerale, Regione Lombardia ha messo in campo il bando 'Nuova Impresa' del valore di oltre 5 milioni di euro, che ha contribuito alla creazione di oltre 1.500 nuove imprese, di cui un terzo è costituito da imprenditori under 35.

5. Start Cup Lombardia: Questa competizione, supportata da Regione Lombardia e organizzata dalle principali università lombarde, offre premi e finanziamenti a progetti ad alto potenziale di business in quattro categorie: ICT & Services, Industrial Technologies, CleanTech & Energy, Life Sciences & MedTech.

6. Premio Nazionale dell'Innovazione: I vincitori di Start Cup hanno l'opportunità di partecipare al Premio Nazionale dell'Innovazione, che quest'anno si terrà a Palazzo Lombardia. Si tratta della più importante competizione imprenditoriale in Italia.

7. Sostegno all'Equity Crowdfunding per Start Cup Lombardia: Questa iniziativa promuove la raccolta di capitale di rischio attraverso l'equity crowdfunding per le start-up finaliste e semifinaliste di Start Cup Lombardia.

8. Skydeck Europe Milano: Questo programma di accelerazione internazionale supporta lo sviluppo delle imprese innovative e attrae talenti, investimenti e iniziative anche da paesi stranieri. Finora, oltre 2500 start-up provenienti da tutto il mondo hanno manifestato interesse per questa iniziativa.

Queste iniziative confermano il forte impegno della Regione Lombardia nel promuovere l'innovazione e la crescita economica nella regione. Con un'economia sempre più basata sulla conoscenza, la Lombardia si sta posizionando come un centro di eccellenza per le start-up e le imprese innovative, attratte dalle opportunità di finanziamento e sostegno offerte dalla regione.

Condividi questo articolo

Autore:

Redazione Financial Panorama

PUBBLICITÁ