L’ONU guarda alla Blockchain: Accordo storico con Algorand per formare 22.000 dipendenti
Crypto
Il Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo (UNDP), impegnato in oltre 170 Paesi per eliminare la povertà, ha recentemente annunciato un passo epocale verso l'adozione della tecnologia blockchain. In collaborazione con la Fondazione Algorand, l'UNDP ha pianificato il lancio di un'accademia blockchain nel 2024, coinvolgendo i suoi 22.000 dipendenti in tutto il mondo.
L'obiettivo principale di questa iniziativa ambiziosa è dotare il personale dell'UNDP di competenze avanzate in materia di blockchain e registri distribuiti. La formazione si concentrerà su come questa tecnologia emergente può essere sfruttata per migliorare l'inclusione finanziaria, aumentare la trasparenza nelle catene logistiche, facilitare la tokenizzazione di beni reali e affrontare altre sfide globali, promuovendo in definitiva uno "sviluppo sostenibile" nei Paesi in difficoltà.
Secondo Robert Pasicko, esperto dell'UNDP per la finanza alternativa e lo sviluppo a basse emissioni di carbonio, questa partnership strategica consentirà all'organizzazione di "aggiornare, potenziare e ispirare gli operatori delle Nazioni Unite in tutto il mondo". L'accademia offrirà un programma completo che include lezioni teoriche, workshop pratici e compiti dedicati, fornendo così le competenze necessarie per affrontare le sfide complesse attraverso l'implementazione della tecnologia blockchain.
Doro Unger-Lee, responsabile dell'educazione e dell'inclusione presso la Algorand Foundation, sottolinea che l'educazione è il "primo passo critico verso l'identificazione e la realizzazione di casi d'uso praticabili nel campo della blockchain". Questo approccio, secondo Unger-Lee, è fondamentale per aiutare a raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile in varie aree.
Algorand, la blockchain Layer-1 coinvolta in questa iniziativa, è rinomata per offrire applicazioni sicure, efficienti e scalabili. Dopo l'annuncio della partnership, il valore del suo token nativo, ALGO, è cresciuto del 6,1%, attualmente scambiato a circa $0,145.
Non è la prima volta che l'ONU esplora le potenzialità della blockchain. Nel 2018, l'UNDP ha collaborato con la Blockchain Charity Foundation per promuovere l'uso di questa tecnologia a fini di beneficenza. Lo stesso anno, il Segretario generale delle Nazioni Unite António Guterres ha istituito un "High-Level Panel on Digital Cooperation" con un'attenzione specifica alla tecnologia blockchain.
Con questo nuovo passo verso la formazione massiccia del personale dell'ONU sulla blockchain, l'organizzazione internazionale si posiziona come un pioniere nell'adozione di tecnologie innovative per affrontare le sfide globali e promuovere lo sviluppo sostenibile in tutto il mondo.
PUBBLICITÁ
Puoi seguirci anche sulle nostre piattaforme social