Michelin vende le sue attività sul territorio russo a Power International Tyres, principale distributore di pneumatici del paese

Power International Tyres acquisisce le attività russe di Michelin.

Michelin, importante azienda francese nel settore degli pneumatici, ha comunicato la vendita delle sue attività in Russia a Power International Tyres. La società aveva temporaneamente interrotto le attività produttive nel paese il 15 marzo 2022 e ha ora firmato un accordo per la cessione delle sue due filiali locali, Michelin Russia Tyre Manufacturing Company (MRTMC) LLC e Camso CIS LLC.

Power International Tyres, un noto partner di Michelin, è uno dei principali distributori di pneumatici in Russia. Michelin era presente nel paese fin dal 1997.

L'accordo è stato approvato dalle autorità competenti locali e permetterà di salvaguardare 250 posti di lavoro, soprattutto nella sede di Davydovo. Non è stato possibile affidare l'attività al management locale a causa di "importanti difficoltà che impedivano di renderle autonome", come si legge in una nota.

Tutti i costi relativi alla cessazione delle attività in Russia sono stati contabilizzati nel 2022. Tuttavia, il gruppo francese prevede di registrare un onere stimato in alcune decine di milioni di euro a maggio 2023, derivante da differenze di cambio. Questo onere sarà incluso nel risultato operativo e non avrà impatto sulle previsioni per il 2023.

Condividi questo articolo

Autore:

Redazione Rid Investment