OCSE afferma che il reddito delle famiglie italiane è crollato del 3,5%, il peggior risultato d’Europa

Tra ottobre e dicembre 2022, il reddito reale delle famiglie italiane ha subito un calo del 3,5%, un risultato negativo che si pone al di sotto di tutti gli altri Paesi europei. I dati sono stati forniti dall'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE), che ha evidenziato come il calo sia principalmente attribuibile al costo dell'energia.

Nella zona OCSE, nel complesso, il reddito reale delle famiglie ha registrato una modesta crescita nel quarto trimestre del 2022, con un aumento dello 0,6% rispetto al trimestre precedente. Questo periodo è stato caratterizzato da una ripresa dopo un periodo difficile, se si considera che nel corso dell'intero anno 2022 il reddito reale delle famiglie è diminuito in media del 3,8%. Si tratta del "calo annuale più significativo" da quando sono stati avviati i rilevamenti su questo indicatore. Tale dato non sorprende, considerando che nel 2022 l'inflazione ha raggiunto livelli elevati che non si vedevano da molti anni.

Nel quarto trimestre del 2022, molte famiglie europee hanno registrato una ripresa del reddito reale, ad esempio in Francia il reddito è aumentato dello 0,7%. Nei Paesi del G7, come Regno Unito (+1,2%, con il miglior risultato anche grazie alla crescita dei salari), Canada (+0,9%) e Stati Uniti (+0,8%), si è osservata una crescita positiva. Tuttavia, come afferma l'OCSE, "i risultati variano ampiamente tra i Paesi" in questo periodo. Ciò è dimostrato dal fatto che su 21 Paesi che hanno reso disponibili i dati, otto hanno registrato un aumento del reddito, mentre negli altri tredici il reddito è diminuito. In media, la crescita nei Paesi del G7 è stata dello 0,4%.

La situazione è notevolmente diversa in Italia, dove il reddito reale delle famiglie è diminuito del 3,5%, il dato più negativo dell'intera zona euro secondo i dati forniti dall'OCSE. Questa diminuzione è stata causata principalmente dall'aumento dei prezzi dell'energia, che ha portato a un'alta inflazione minando il reddito familiare quando misurato in termini reali, ha spiegato l'organizzazione.

Questa situazione economica rappresenta una sfida per le famiglie italiane, che devono far fronte a una diminuzione del loro reddito reale in un contesto di aumento dei prezzi dei beni e dei servizi, in particolare dell'energia. È importante monitorare attentamente l'evolversi di questa situazione e adottare politiche economiche adeguate per affrontare le sfide che le famiglie italiane stanno affrontando in questo periodo.

Condividi questo articolo

Autore:

Redazione Rid Investment