Programma “Fare Impresa in Sicilia”: Agevolazioni a fondo perduto fino al 90%

Il governo della Regione Siciliana, sotto la guida del presidente Schifani, ha recentemente annunciato un nuovo pacchetto di agevolazioni a fondo perduto per incentivare l'apertura di nuove imprese nell'isola. Il tanto atteso avviso, denominato "Fare Impresa in Sicilia", è stato pubblicato di recente e sarà gestito dall'Irfis (Istituto Regionale per il Finanziamento delle Imprese della Sicilia).

La misura, del valore complessivo di 26 milioni di euro, fa parte del pacchetto più ampio chiamato "Competitività Sicilia", ideato dal governo Schifani per promuovere la crescita e lo sviluppo economico della regione. Questo piano strategico comprende diverse linee di intervento, tra cui "Ripresa Sicilia", "Connessioni" e "Cluster Sicilia", tutte attuate dall'assessorato alle Attività Produttive nel corso del 2023.

La missione principale di questo programma è promuovere lo sviluppo di nuove imprese guidate da giovani e donne. L'assessore alle Attività Produttive, Edy Tamajo, ha sottolineato che il governo Schifani ha voluto inserire le donne come priorità in tutte le azioni di politica comunitaria finalizzate alla crescita delle imprese in Sicilia. Per partecipare a questo avviso pubblico, i proponenti devono avere un'età compresa tra i 18 e i 46 anni o essere donne di qualsiasi età, purché risultino residenti in Sicilia alla data di presentazione della domanda.

L'assessore al Turismo, Elvira Amata, ha enfatizzato l'importanza strategica di questo strumento, risultato di una collaborazione tra l'assessorato alle Attività Produttive e l'assessorato al Turismo. Le agevolazioni offerte consentiranno alle imprese di accrescere la propria competitività attraverso interventi in diversi settori, inclusa l'industria turistica.

I progetti imprenditoriali ammissibili riguardano nuove attività in vari settori, escludendo solo la produzione primaria come pesca, agricoltura e attività correlate. Il bando è aperto a piccole e micro imprese con unità operative in Sicilia. Il progetto presentato deve avere un costo compreso tra 50.000 e 300.000 euro e deve essere attuato entro 24 mesi dal finanziamento. Le agevolazioni, concesse a fondo perduto, possono arrivare fino al 90%.

Il presidente dell'Irfis, Iolanda Riolo, ha dichiarato che l'istituto è pronto a valutare le domande che arriveranno grazie a questa misura e si pone al servizio di coloro che desiderano avviare un'impresa in Sicilia.

Per partecipare, gli interessati dovranno accedere al link disponibile sul sito del dipartimento regionale delle Attività Produttive e registrarsi sulla piattaforma elettronica. Il periodo di registrazione va dalle 12 del 16 gennaio 2024 alle 17 del 19 febbraio 2024. Le domande dovranno essere presentate tramite la stessa piattaforma telematica, dall'20 febbraio 2024 alle 10 fino al 27 febbraio 2024 alle 17.

Questo programma rappresenta un'opportunità significativa per coloro che desiderano intraprendere nuove iniziative imprenditoriali in Sicilia, contribuendo così alla crescita economica e allo sviluppo sostenibile della regione.

SCRilievoImpresa, SCImpreseItaliane

PUBBLICITÁ

Puoi seguirci anche sulle nostre piattaforme social

Altri articoli