Salta l’accordo tra Iveco e Nikola, ognuno per la sua strada

Dopo quattro anni di lavoro insieme, la joint venture tra Iveco Group e Nikola si è sciolta. I due gruppi hanno deciso di seguire percorsi diversi, con Iveco che si concentrerà sul mercato europeo per lo sviluppo e la commercializzazione di veicoli elettrici a batteria e a celle a combustibile, mentre Nikola si concentrerà sul mercato americano offrendo veicoli elettrici e infrastrutture per la distribuzione di idrogeno.

La controllata di Exor, che possiede il 42,5% dei diritti di voto di Iveco Group, acquisirà il pieno controllo della joint venture con un esborso in parte cash e in parte in azioni, con l'obiettivo di generare flussi di cassa per assorbire l'impatto di cassa negativo.

Iveco acquisirà la partecipazione totalitaria nella joint venture e otterrà una licenza illimitata per l'utilizzo e l'ulteriore sviluppo del software di controllo dei veicoli elettrici a batteria e a celle a combustibile sviluppati congiuntamente. Nikola, dal canto suo, otterrà da Iveco Group la licenza della tecnologia IVECO S-Way per il Nord America e la relativa fornitura di componenti.


Inoltre, Iveco manterrà una partecipazione significativa di azioni Nikola e le due società continueranno a lavorare insieme per guidare la transizione energetica verso il futuro della mobilità.

L'ultimo anno è stato contrastato per i due partner, con Nikola in calo del 83% sul Nasdaq e Iveco in crescita del 49% dopo la quotazione stand alone. Nonostante ciò, entrambe le società confermano i propri obiettivi per il 2023 e si preparano a seguire percorsi separati nel mercato dei veicoli a impatto zero.

Condividi questo articolo

Autore:

Redazione Rid Investment