She’s Next ed il programma dell’azienda Visa per incentivare l’imprenditoria femminile

L'imprenditoria femminile è sottorappresentata sia in Italia che nel resto del mondo. In Italia, solo il 22% delle imprese sono guidate da donne, rispetto al 32% della media dell'Unione Europea.

Le donne non solo hanno meno probabilità di avviare e dirigere un'impresa, ma affrontano anche maggiori difficoltà nell'accedere alle opportunità imprenditoriali. Secondo il Visa Economic Empowerment Institute, le startup guidate da donne ricevono quasi il 25% di finanziamenti in meno rispetto a quelle guidate da uomini. In alcune regioni del mondo, le donne devono affrontare tra il 2% e il 12% di procedure in più rispetto agli uomini per avviare un'attività imprenditoriale.

Per sostenere una maggiore inclusione delle donne nell'economia del Paese, Visa ha lanciato in Italia il programma She's Next, che mira a sostenere l'empowerment femminile nell'ambito imprenditoriale. Attraverso She's Next, si vuole evidenziare l'importanza di una società che promuove l'uguaglianza di genere, raccontando le esperienze di imprenditrici italiane che si sono distinte per i risultati ottenuti, l'innovazione e il contributo alla società.

PUBBLICITÁ

La trasformazione digitale gioca un ruolo fondamentale nell'impulso all'imprenditoria femminile. Le imprese guidate da donne che hanno abbracciato il digitale hanno reagito positivamente alle difficoltà degli ultimi anni. Secondo un'analisi condotta da Dynata per Visa, solo il 10% di queste imprese ha dovuto ridimensionare le attività e il 9% ha ridotto la forza lavoro, nonostante l'aumento dei costi. Ciò è dovuto principalmente al fatto che la maggior parte di queste imprese (58%) dispone di un canale di vendita online. Inoltre, le imprese che hanno iniziato ad accettare pagamenti con carta di credito hanno registrato un aumento del business compreso tra il 6% e il 15%.

She's Next è il programma globale di Visa dedicato all'imprenditoria femminile, che ora è stato lanciato anche in Italia. La prima edizione italiana selezionerà tre imprenditrici che si sono distinte per il loro contributo all'economia italiana nel periodo post Covid e per le loro strategie innovative. Le tre imprenditrici selezionate riceveranno beni e servizi del valore di fino a 10.000 euro per sviluppare e rendere più competitive le loro imprese. Avranno anche opportunità di formazione e mentoring attraverso le piattaforme Visa dedicate alle piccole e medie imprese, nonché l'accesso agli esperti Visa e ai partner del progetto.

She's Next è solo una delle iniziative che Visa sta portando avanti per sostenere l'emancipazione femminile. Nel 2018, Visa ha annunciato un accordo storico con l'UEFA, diventando il primo sponsor dedicato al calcio femminile per tutte le competizioni. Visa crede che lo sport abbia il potere di ispirare il cambiamento. All'interno dell'organizzazione stessa, il 50% del team Sud Europa, inclusa l'Italia, è composto da donne, anche a livello manageriale. Visa spera che queste iniziative, unite ad altre promosse da istituzioni e privati, permettano alle donne di esprimere appieno il loro potenziale a beneficio dell'economia e della società.

Condividi questo articolo

Autore:

Redazione Rid Investment

PUBBLICITÁ