Tesla ha deciso per la produzione a Berlino della Model 2
Impresa
In una mossa strategica per approfittare del mercato in crescita per veicoli elettrici accessibili in Europa, il CEO di Tesla Elon Musk ha annunciato la produzione dell'altamente atteso Modello 2 presso l'impianto di Gruenheide, vicino a Berlino. Con un prezzo di 25.000 euro, il Modello 2 mira a competere con l'imminente ondata di auto elettriche cinesi che entreranno nel mercato europeo. Questo annuncio giunge in mezzo a una crescente competizione, con Stellantis che ha svelato la sua Citroen ë-C3 al prezzo di meno di 24.000 euro, programmata per entrare sul mercato all'inizio del 2024.
Elon Musk ha visitato personalmente l'impianto di Gruenheide, situato a 38 km da Berlino, esprimendo gratitudine al personale nel corso di un video condiviso sulla sua piattaforma di social media, X. Durante l'incontro, Musk ha informato i dipendenti del piano di produrre il veicolo elettrico accessibile in Germania, secondo fonti citate da Reuters. Attualmente, la Gigafactory di Gruenheide produce il Modello Y, il veicolo più venduto di Tesla in Europa durante il primo semestre dell'anno, superando modelli popolari come la Dacia Sandero e la VW T-Roc.
Mentre Tesla non ha confermato ufficialmente una tempistica per la produzione del Modello 2, le azioni della società hanno registrato un aumento fino al 3% nelle contrattazioni pre-mercato. L'alto costo delle auto elettriche, aggravato dai tassi di interesse elevati, rimane un ostacolo significativo all'adozione diffusa di questa tecnologia sia in Europa che negli Stati Uniti, come indicato dai sondaggi sui consumatori. Secondo Jato Dynamics, un'azienda di ricerca automobilistica, il prezzo medio al dettaglio di un veicolo elettrico in Europa ha superato i 65.000 euro nella prima metà del 2023, rispetto a poco più di 31.000 euro in Cina.
Elon Musk ha a lungo pianificato di introdurre un'auto elettrica più accessibile. Sebbene durante la recente conferenza sugli utili trimestrali non sia stata fornita una tempistica specifica, fonti hanno informato Reuters a settembre che Tesla era sull'orlo di una svolta che consentirebbe la produzione del sottoscocca in un unico pezzo. Questa innovazione potrebbe rivoluzionare i processi produttivi, accelerando la produzione e riducendo i costi. In precedenza, Musk aveva menzionato l'obiettivo di ridurre i costi del 50% durante l'Investor Day di marzo. Espandersi nel mercato di massa è cruciale per Tesla per raggiungere l'ambizioso obiettivo di consegnare 20 milioni di veicoli entro il 2030.
Tesla prevede di raddoppiare la capacità dell'impianto tedesco a un milione di veicoli all'anno, ma non ha fornito aggiornamenti sui numeri di produzione da marzo. L'azienda ha annunciato un aumento salariale del 4% per i dipendenti a partire da novembre, mentre i lavoratori della produzione riceveranno ulteriori 2.500 euro all'anno a partire da febbraio 2024, equivalente a un aumento salariale dell'18% in un anno e mezzo.
Tuttavia, sono stati sollevati dubbi sulla struttura salariale di Tesla in Germania, con il sindacato IG Metall affermando nel 2022 che i salari di Tesla erano circa il 20% inferiori rispetto a quelli offerti dai contratti collettivi di altre case automobilistiche. Questo aumento salariale potrebbe rappresentare un passo verso il superamento di tali preoccupazioni e assicurare un pacchetto retributivo competitivo per i dipendenti di Tesla nella regione. Mentre Tesla continua a compiere progressi nel mercato dei veicoli elettrici, la produzione del Modello 2 accessibile a Berlino sottolinea l'impegno dell'azienda nel rendere il trasporto sostenibile accessibile a un pubblico più ampio.
PUBBLICITÁ
Puoi seguirci anche sulle nostre piattaforme social