Tutti i i dettagli sul bonus pedaggi autostradali 2023, il sostegno agli autotrasporti

Il Bonus pedaggi autostradali 2023 è un provvedimento che mira a sostenere le imprese del settore dell'autotrasporto riducendo i costi dei pedaggi autostradali per i transiti effettuati nel 2022. Le aziende interessate devono soddisfare determinati requisiti stabiliti da una delibera ministeriale e seguire una procedura di prenotazione e presentazione della domanda.

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha avviato il Bonus pedaggi autostradali 2023 il 5 giugno, offrendo così un beneficio alle imprese di autotrasporto per i transiti effettuati nel 2022. La delibera che regolamenta l'assegnazione del bonus è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale il 4 maggio 2023 e sarà possibile richiedere il bonus a partire dalle 9:00 del 5 giugno 2023.

In questo articolo, esamineremo i requisiti necessari per ottenere il bonus, i soggetti beneficiari e la procedura da seguire per richiederlo e ottenerne l'assegnazione.

Il bonus pedaggi rappresenta un contributo ministeriale che mira a ridurre i costi dei pedaggi autostradali sostenuti dalle imprese di autotrasporto per i transiti effettuati nel 2022. La Delibera n. 6/2023 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 112 del 15 maggio 2023, disciplina quest'importante beneficio.

Questo sostegno economico viene concesso alle aziende di autotrasporto che rispettano i requisiti stabiliti nella delibera ministeriale, al fine di compensare le spese sostenute per i pedaggi autostradali durante l'anno 2022. I pedaggi autostradali rappresentano per gli autotrasportatori un costo fisso necessario per lo svolgimento della propria attività.

Per ottenere il bonus pedaggi autostradali, le imprese devono prenotare il rimborso nel periodo compreso tra il 5 e l'11 giugno 2023. Successivamente, dal 26 giugno al 21 luglio 2023, le aziende potranno compilare e firmare la domanda. La presentazione della domanda avverrà attraverso il servizio "Pedaggi" disponibile sul portale dell'Albo Nazionale degli Autotrasportatori (www.alboautotrasporto.it).

I soggetti beneficiari di questo rimborso per i pedaggi autostradali sono le imprese di trasporto merci, tra cui cooperative, consorzi, società consortili o raggruppamenti, a condizione che svolgano attività di autotrasporto per conto di terzi.

Il Bonus pedaggi autostradali 2023 è quindi rivolto alle imprese di autotrasporto che utilizzano veicoli di classe Euro 5 o superiore, o che sono alimentati ad energia elettrica o a trazione alternativa per il trasporto di merci.

Condividi questo articolo

Autore:

Redazione Rid Investment