Un tumore, giudicato incurabile, è stato rimosso all’ospedale italiano Sant’Andrea

Intervento straordinario al Sant'Andrea per un tumore ai polmoni giudicato inoperabile in tutto il mondo.

Un intervento chirurgico definito "pionieristico" è stato eseguito presso l'ospedale Sant'Andrea di Roma, dove una paziente di 58 anni è stata sottoposta a una complessa operazione per rimuovere un tumore al polmone sinistro. I medici hanno definito la massa tumorale come "invasiva dell'arco aortico". Successivamente, una porzione del vaso è stata parzialmente sostituita con una protesi sintetica, il tutto senza arrestare il battito cardiaco ma in assistenza di circolazione a cuore battente.

La paziente è stata dimessa in buone condizioni di salute ed è tornata a casa per proseguire la terapia oncologica. Secondo quanto affermato dall'ospedale in una nota, le neoplasie polmonari che invadono l'aorta sono generalmente considerate non trattabili chirurgicamente nel mondo. "Si tratta di un'operazione straordinaria che conferma il reparto di Chirurgia Toracica del nostro ospedale non solo come il primo in Italia per il numero di interventi per tumore al polmone, secondo gli ultimi dati del Programma Nazionale Esiti dell'Agenas, ma anche come una delle strutture più all'avanguardia per la tipologia di casi trattati", ha commentato il direttore generale del Sant'Andrea, Daniela Donetti.

Anche il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, ha voluto congratularsi con il team medico che ha eseguito l'intervento, guidato da Erino Angelo Rendina, direttore della Chirurgia Toracica dell'ospedale Sant'Andrea e professore presso la Sapienza Università di Roma. "Questa è la sanità che vogliamo per il Lazio: quella delle eccellenze, della ricerca traslazionale in attività clinica, dei primati. Congratulazioni al team che ha eseguito l'intervento pionieristico presso il Sant'Andrea, policlinico universitario della Sapienza Università di Roma e azienda di alta specializzazione della Regione Lazio, per il trattamento di una neoplasia polmonare sinistra infiltrante l'aorta, già trattata nella fase pre-operatoria con chemioterapia", ha dichiarato Rocca.

L'intervento chirurgico straordinario al Sant'Andrea rappresenta un importante traguardo nell'ambito della chirurgia toracica e dimostra la competenza e l'eccellenza del team medico coinvolto. Questo successo apre nuove possibilità di trattamento per pazienti che affrontano situazioni cliniche complesse e conferma l'importanza della ricerca e dell'innovazione nel campo della medicina.

Condividi questo articolo

Autore:

Redazione Rid Investment