USA cita in giudizio il fondatore di Binance per la gestione di una “rete di inganni”

L'agenzia di regolamentazione statunitense, la Securities and Exchange Commission (Sec), ha intentato una causa contro Binance e il suo Ceo Changpeng Zhao, accusandoli di gestire una rete di inganni e mettendo ulteriore pressione sulla più grande borsa di criptovalute al mondo, portando il prezzo del bitcoin ai minimi degli ultimi tre mesi.

La denuncia della Sec, presentata presso un tribunale federale di Washington, elenca 13 accuse contro Binance, Zhao e l'operatore della loro borsa statunitense, che apparentemente operava in modo indipendente. Secondo la Sec, Binance avrebbe artificialmente gonfiato i volumi di scambio, deviato i fondi dei clienti, permesso l'accesso non limitato ai clienti statunitensi sulla loro piattaforma e ingannato gli investitori riguardo ai controlli di sorveglianza del mercato.

PUBBLICITÁ

La Sec ha inoltre affermato che Binance e Zhao, il fondatore miliardario della società e uno dei personaggi di maggior rilievo nel settore delle criptovalute, avrebbero segretamente controllato gli asset dei clienti, consentendo loro di mescolare e dirottare i fondi degli investitori a loro discrezione.

Secondo la Sec, Binance avrebbe creato entità statunitensi separate come parte di un piano complesso per evitare le leggi federali statunitensi sui titoli. Queste accuse si basano su una serie di pratiche che sono state segnalate per la prima volta da Reuters in una serie di indagini sulla borsa condotte quest'anno e nel 2022.

Binance ha dichiarato sul proprio blog che intende difendere vigorosamente la propria piattaforma, sottolineando che essendo una borsa non statunitense, le azioni della Sec hanno una portata limitata. La società ha inoltre assicurato che gli asset degli utenti su Binance e sulle piattaforme affiliate sono sicuri e protetti.

In una dichiarazione, Binance ha affermato di aver collaborato attivamente con la Sec sin dall'inizio e di essere in disaccordo rispettosamente con le accuse dell'autorità. Binance ha cercato di trovare una soluzione ragionevole con la Sec, ma l'agenzia ha presentato nuove richieste all'ultimo momento e ha deciso di rivolgersi al tribunale. Binance ha suggerito che le azioni della Sec sembrano essere un tentativo di rivendicare giurisdizione da parte di altre autorità di regolamentazione.

Binance.US, che è controllata da Zhao, ha scritto su Twitter che la causa è ingiustificata sia in base ai fatti, alla legge che ai precedenti stabiliti dalla Commissione.

Condividi questo articolo

Autore:

Redazione Rid Investment

PUBBLICITÁ