Banche

Utilizzare la tecnologia per la conservazione della biodiversità

Cecilia Nilsson, è una biologa attualmente impegnata come ricercatrice presso il Dipartimento di Biologia dell'Università di Lund; la sua ricerca si concentra sull'utilizzo di diversi tipi di radar e scienza dei dati per monitorare gli spostamenti degli animali su larga scala, con particolare attenzione ai sistemi migratori e alla conservazione delle popolazioni di uccelli. Inoltre, utilizza queste tecniche di ricerca per indagare sui conflitti che sorgono quando gli esseri umani invadono gli habitat aerei, come installazioni eoliche e collisioni di uccelli negli aeroporti.

Il 26 ottobre 2023, Cecilia Nilsson ha presentato il programma "Women Rock-IT" della Cisco Networking Academy. Durante l'evento, spiegherà come l'analisi dei dati radar meteorologici e l'utilizzo dell'apprendimento automatico a fini biologici stiano contribuendo a salvare la vita degli uccelli.

Il programma Women Rock-IT affronta il divario di genere nelle materie STEM. Iniziato nel 2014, il programma ha raggiunto un pubblico di oltre 2 milioni di persone, con 156 speaker femminili, 91 trasmissioni televisive in diretta e 78 blog. Di conseguenza, più di 974.000 persone si sono iscritte a corsi di tecnologia.

La perdita di biodiversità è una delle più grandi minacce per l'umanità. Distruggendo gli habitat e minacciando la sopravvivenza delle specie, stiamo sfilacciando i fili dalla rete della vita che ci sostiene, fornendoci cibo, ossigeno e acqua pulita. Abbassandone la resistenza, stiamo anche riducendo la capacità della natura di adattarsi a cambiamenti a lungo termine ed eventi estremi, poiché ecosistemi con meno variazioni genetiche e meno individui diventano più vulnerabili a minacce come siccità, inondazioni e malattie.

La complessità della rete della vita intorno a noi, con tutta la sua varietà, mi ha affascinato fin da giovane, rendendo la scelta di studiare biologia un'opzione ovvia. Tuttavia, durante gli studi universitari, ho presto capito di essere più attratta dai metodi tecnici e dagli aspetti teorici nel campo della biologia, allontanandomi dalle applicazioni pratiche della conservazione. Come dottoranda a Lund, in Svezia, ho utilizzato il radar di tracciamento per studiare i dettagli del volo degli uccelli. Con un radar di tracciamento militare dismesso, potevamo seguire il movimento degli uccelli in volo libero nel cielo con precisione molto alta, registrando ogni battito d'ala. Abbiamo utilizzato questi dati per testare le previsioni evolutive degli spostamenti degli uccelli e del volo. Amavo imparare sulla tecnologia radar e approfondire i dettagli del volo degli uccelli, ma ero preoccupata dalla sensazione di documentare qualcosa che stavamo lentamente perdendo.

PUBBLICITÁ

Puoi seguirci anche sulle nostre piattaforme social

Altri articoli