Warren Buffet sembrerebbe aver individuato il suo erede per il trono di Berkshire Hathaway

Le voci e le speculazioni riguardo a un imminente passo indietro di Warren Buffett dalla guida di Berkshire Hathaway hanno agitato gli investitori da anni. Tuttavia, durante la convention annuale della Berkshire Hathaway tenutasi a Omaha, nel Nebraska, è stato ufficialmente presentato l'uomo destinato a ereditare il ruolo di Buffett: Greg Abel.

Abel è entrato a far parte di Berkshire nel 2014 e nel 2018 è diventato vicepresidente. Si prevede che prenderà il comando del conglomerato, che ha un valore di 710 miliardi di dollari, in un futuro non troppo lontano. Il conglomerato, con sede in Nebraska, comprende una vasta gamma di asset, tra cui la compagnia ferroviaria BNSF, l'operatore di jet privati NetJets e l'assicuratore Geico, oltre a significative partecipazioni in aziende come Apple, Coca Cola, Bank of America e American Express.

Buffett ha presentato Abel ai circa 17.000 investitori presenti dicendo: "Lui fa tutto il lavoro e io prendo gli applausi. Per adesso va bene così". Abel, sessantenne, ha iniziato la sua carriera come contabile e negli ultimi cinque anni ha guidato quasi tutte le attività del gruppo (l'unica eccezione è stata Geico) ed è stato presidente di Berkshire Energy, la divisione energetica del gruppo che ha gestito e sviluppato nel corso degli anni.

Questa incoronazione è in realtà una conferma, poiché due anni fa, durante la convention, Charlie Munger, vicepresidente di Berkshire e braccio destro di Buffett, aveva lasciato trapelare la notizia che doveva rimanere riservata.

L'esperienza di Abel nel guidare Berkshire Energy e il suo approccio pratico alle varie aziende del gruppo potrebbero fornire indizi sul tipo di leadership che adotterà. Potrebbe essere un manager più attivo rispetto a Buffett, promuovendo sinergie o collegamenti tra le diverse filiali, qualcosa che l'oracolo di Omaha non ha mai cercato di promuovere.

Nonostante l'inevitabile passaggio di testimone, Buffett ha rassicurato gli investitori sul fatto che la continuità e la filosofia di investimento di Berkshire Hathaway saranno mantenute. Il futuro di Abel alla guida dell'azienda rappresenta una nuova era per Berkshire Hathaway e solo il tempo dirà quale sarà la sua impronta nel panorama degli investimenti e dell'economia.

Condividi questo articolo

Autore:

Redazione Rid Investment